Tipi di banda e trasmissioni a banda

Tipi di banda e trasmissioni a bandaElementi flessibili della macchina, come bande, cavi o catene, sono utilizzati per la trasmissione di potenza a distanze relativamente grandi.  Quando questi elementi sono utilizzati, essi sostituiscono generalmente gruppi di ingranaggi, assi e I loro cuscinetti o dispositivi di trasmissione simili. Pertanto, semplificano notevolmente una macchina o l’installazione meccanica, e sono quindi un elemento importante per la riduzione dei costi.

Sono anche elastici e generalmente di grande lunghezza, in modo che hanno una funzione importante nell’assorbimento delle cariche d’urto e nell’ammortizzazione degli effetti delle forze vibranti.  Anche se questo vantaggio è importante in termini di vita di una macchina a motore, l’elemento di taglio dei costi è di solito il fattore principale nella selezione di questi mezzi di trasmissione di potenza, e in questo documento vogliamo raccogliere alcune informazioni di base su un particolare tipo di elementi; bande e pulegge. Vedremo alcuni tipi, il loro funzionamento alcuni vantaggi e svantaggi, la rappresentazione in plano e la norma tecnica colombiana (ntc) da cui sono governati.

Bande di trasmissione

Le trasmissioni a banda, nella loro forma più semplice, consistono in un nastro posto con tensione su due pulegge: un motore e uno in movimento. Quando si muove il nastro (banda) trasmette energia dalla puleggia del motore alla puleggia mossa per mezzo dell’attrito tra il nastro e le pulegge.

Bande di trasmissione

Banda di trasmissione aperta

È usato in alberi paralleli se la rotazione di questi alberi è nello stesso senso. È il tipo di trasmissione più diffuso.

* trasmissione tramite croce a banda

È usato in alberi paralleli se la rotazione di questi alberi è nella direzione opposta.

* banda di trasmissione semicruzada

Viene utilizzato se gli alberi sono generalmente attraversati a 90°.

* trasmissione a nastro con un tensionatore di pulegge all’interno

Viene utilizzato quando è impossibile spostare le pulegge per la tensione delle bande. Nei casi in cui l’angolo di contatto nella puleggia inferiore può essere ridotto, ciò comporta un miglioramento della durata di vita della banda.

* trasmissione a nastro con pulegge multiple

È usato per trasmettere il movimento da un albero a diversi alberi che sono disposti in parallelo.

La band si distinguono per la forma della sezione trasversale, la costruzione, il materiale e la tecnologia di produzione, ma la caratteristica più importante che determina la costruzione di pulegge e di tutta la trasmissione, è la forma della sezione trasversale del nastro. A seconda della forma della sezione trasversale, le cinghie di trasmissione sono classificate come:

Bande di trasmissione

* flat bands.

* risers speciali o v.

* gruppi rotondi.

* gruppi collegati.

= = altri progetti = =

* a strisce o in poli v.

* bande piatte

Le trasmissioni a banda piatta offrono flessibilità, assorbimento di vibrazioni, trasmissione di potenza efficiente ad alte velocità, resistenza alle atmosfere abrasive e relativamente basso costo. Questi possono essere azionati su pulegge relativamente piccole e possono essere collegati o collegati per un funzionamento senza fine.

Le bande di trasmissione di potenza piatta sono suddivise in tre classi:

Convenzionale: bande piatte ordinarie senza denti, scanalature o scanalature.

Tratteggiate o tratteggiate: bande piatte sostanzialmente modificate che offrono I vantaggi di un altro tipo di prodotto di trasmissione, ad esempio bande v.

Controllo positivo: bande piatte di base modificate per eliminare la necessità di forza di attrito nella trasmissione di potenza.

Le bande in genere sono di due tipi: bande rinforzate, che utilizzano un elemento di tensione per ottenere resistenza, e bande non rinforzate, che dipendono dalla resistenza alla sollecitazione del loro materiale di base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *